Tre Rossi Srl - Ovada (Al)
La gestione dei lotti nell'industria alimentare con Mago4
L'Azienda
Situata nel "polo dolciario" del Novese, un territorio ad alta densità di aziende produttrici di specialità alimentari (biscotti, caramelle, cioccolatini, amaretti, ecc.), la Tre Rossi è presente in loco dal 1952. Il suo marchio è sinonimo di prodotti tradizionali, fatti secondo le antiche ricette che ripropongono con successo i sapori "di una volta".
L'azienda commercializza i prodotti sia sul mercato italiano sia su quello europeo. La commercializzazione dei prodotti è un aspetto che ultimamente sta subendo un processo di riesame molto approfondito, come ci spiega Cesare Viviani, titolare dell'azienda, che osserva: "Noi puntiamo soprattutto sull'elevato rapporto qualità/prezzo, una politica commerciale che ci consente di essere presenti nella grande distribuzione (Coop, Auchan, Champion, ecc.) così come nei negozi al dettaglio."
Esigenze
"Quando ho rilevato l'azienda, alcuni anni fa", ricorda il Sig. Viviani, “vi era già in uso un software gestionale utilizzato per gli adempimenti amministrativi." L'esigenza del cambiamento si è fatta sentire con l'entrata in vigore delle nuove leggi sulla tracciabilità alimentare, che impongono di poter accertare la provenienza di ogni prodotto dall'origine all'utilizzo finale. "Il gestionale che avevamo prima non bastava più, e grazie al consiglio del Sig. Claudio Siena della a.c.esse, rivenditore autorizzato e Centro di Competenza Microarea, abbiamo optato per la nuova soluzione che prevede appunto la gestione dei lotti.
"Non sono solo le sanzioni, tuttavia, a spingere le aziende a dotarsi di sistemi che permettano di ricostruire la storia delle materie prime, ma anche nuovi modelli di competizione all'insegna della trasparenza e della chiarezza della comunicazione ai clienti.
La soluzione
Mago si è subito rivelato un programma dalle molte possibilità, grazie alla sua estrema apertura e adattabilità. Con l'aiuto del nostro rivenditore abbiamo potuto realizzare le personalizzazioni desiderate, e predisporci così a gestire la tracciabilità dei lotti come richiesto dalla legge.
"La competenza del nostro Rivenditore è stata fondamentale per trovare le soluzioni giuste" è la valutazione del sig. Viviani, questo conferma come la sinergia tra prodotto gestionale e consulenza operativa del rivenditore costituiscano un plus davvero insostituibile per ogni buon progetto IT.
Vantaggi
Mago ha fatto sentire la sua influenza soprattutto per quanto riguarda la gestione della tracciabilità. Anche gli ordini, la cui gestione è stata recentemente informatizzata, vengono adesso gestiti in modo più razionale e permettono una migliore pianificazione della produzione. Un'altra funzionalità introdotta dall'azienda grazie a Mago è stata la gestione dei profili utente e la conseguente creazione di ruoli con diversi livelli di autorizzazioni operative sui dati, che ha reso più semplice gestire la riservatezza e la privacy dei vari reparti.
"Mago è un programma molto vasto, e ci piacerebbe sfruttarne appieno tutte le possibilità" ci confida Viviani. "Penso che poterne ad esempio estrarre con facilità i dati commerciali (vendite, fatturati, ordini, clienti, ecc.) e poterli analizzare con Info Business, sia uno dei vantaggi più interessanti, un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni circa le strategie da intraprendere."