La Blutec S.r.l. si occupa della commercializzazione di prodotti chimici ed attrezzature per il trattamento delle acque, soprattutto in ambito navale (circuiti motori, caldaie, acque potabili, piscine, ecc...).
Ha sede a Genova ed opera, tramite depositari, su scala mondiale.
Esigenze
Quando, nel 2000, si è costituita l'azienda, i responsabili hanno deciso di dotarsi di un software con il quale gestire le normali attività amministrative. A seguito di un "buon" consiglio di persona di fiducia, la Blutec srl è entrata in contatto con a.c.esse sas, Centro di Competenza Microarea, che grazie alla capacità e affidabilità dimostrate nell'illustrare le potenzialità di Mago, ha potuto soddisfare le richieste avanzate dal cliente.
La soluzione
L'installazione è stata seguita in ogni fase, rispondendo con tempestività alle esigenze che via via si presentavano. Ogni richiesta è stata analizzata e risolta sfruttando appieno gli strumenti messi a disposizione da Mago.
Data l'importanza strategica della gestione degli ordini e della logistica, sono questi i settori che per primi sono stati informatizzati, e per essi sono state realizzate la maggior parte delle personalizzazioni. Queste ultime hanno riguardato i documenti di trasporto (ad es. la gestione dell'EDR per i trasporti di prodotti chimici potenzialmente pericolosi), inoltre si è lavorato sulle impostazioni della gestione di magazzino: più depositi, depositi presso terzi con individuazione del "terzo" depositario e con la conseguente personalizzazione delle causali di movimento.
In fase di avviamento "l'affidabilità, la disponibilità e la competenza del nostro rivenditore, la A.C. Esse, hanno fornito un contributo determinante alla buona riuscita dell'operazione", osserva il titolare della Blutec, Pietro Tortarolo, che aggiunge: "Vi è stata durante la messa in opera del sistema una intensa attività di formazione sul campo che ha consentito
agli operatori di entrare subito nel merito delle attività quotidiane, risolvendo sul nascere gli eventuali problemi".
Vantaggi
"Abbiamo sin da subito deciso di dotarci di un software gestionale, e siamo contenti della scelta fatta, poiché le nostre aspettative non sono andate deluse, anche grazie all'ottima assistenza fornitaci dal nostro Rivenditore Autorizzato a.c.esse", dichiara il sig. Tortarolo. Poter contare su un'assistenza affidabile e competente è certo uno dei vantaggi che maggiormente è stato apprezzato e che viene indicato come molto soddisfacente dal manager.
L'installazione iniziale, caratterizzata da una dimensione "basic" e dalla personalizzazione graduale in funzione delle necessità operative via via evidenziate, si è poi evoluta, al crescere dell'azienda, incrementando il numero di utenti e la potenza dell'infrastruttura hardware.
Quale parametro fondamentale per giudicare la qualità della soluzione adottata è stata la sua flessibilità e adattabilità, che nel caso di Mago si è rivelata pienamente soddisfacente perché ha permesso di affrontare svariate problematiche legate soprattutto alla natura dei prodotti chimici trattati dall'azienda. In un settore delicato come la gestione della logistica dei depositi di tali prodotti, ad esempio, di fondamentale importanza si è rivelata la possibilità di gestire oltre ai depositi aziendali, anche i depositi presso terzi. Un altro aspetto molto apprezzato è stata la gestione della reportistica, altamente personalizzabile in base alle esigenze di controllo e monitoraggio dei processi aziendali.
Non ultimo è stata di grande importanza, offerta dall’evoluzione a Mago4, la possibilità di poter personalizzare il gestionale con l’aggiunta di documenti e processi personalizzati sviluppati da a.c.esse in sinergia con il nostro personale.